Begin main content

Periodicità

PERIODICITA' PER LE OPERAZIONI DI MANUTENZIONE E CONTROLLO

 

DPR 74 Definizione del termine controlli sugli impianti: i controlli sono le operazioni svolte da tecnici qualificati operanti sul mercato al fine di appurare lo stato degli impianti e l'eventuale necessità di operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La frequenza degli interventi di manutenzione dipende, con questo ordine di priorità, dalle istruzioni tecniche prescritte :

• dall’ impresa installatrice dell’impianto;
• dal fabbricante dell’apparecchio (per caldaiette singole ad uso familiare la periodicità di solito è annuale);
• dalle  normative UNI e CEI vigenti.
 

Si precisa che, così come definito dal Decreto del Presidente della Provincia di Taranto n. 78 del 10/10/2016, la periodicità della presentazione del Rapporto di Controllo di Efficienza Energetica, per gli impianti inferiori a 35 kW è fissata in 24 mesi (2 anni).  

SCADENZA DELLA FASE TRANSITORIA

In virtù delle circostanza verificatasi nel Comune di Taranto, si è prevista una fase transitoria, per permettere a tutti i Responsabili di Impianto di provvedere agli adempimenti previsti dalle norme vigenti, individuando tale periodo dal 15 ottobre 2016 al 30 aprile 2017.

Tutti coloro che non provvederanno ad adempiere alle attività previste e darne comunicazione, come sopra specificato, alla Provincia di Taranto, saranno oggetto delle attività previste dalle vigenti norme.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La cadenza, per la presentazione del RCEE, sarà di 2 (due) anni. Se il periodo di validità del rapporto di combustione sarà inferiore a 2 anni, saranno comunque dovuti € 20,00 ed il periodo di validità sarà comunque quello determinato dalla data di scadenza del controllo della combustione;

Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Servizio Impianti Termici, Via Principe Amedeo 13, Taranto – Numero verde ,800.693.813 – email: castasto.termico@provincia.ta.it

 

angolo